Servizi

    Possiamo suddividere i servizi offerti in due macro aree, i servizi alla persona, gestiti, programmati e coordinati da personale qualificato e i servizi ausiliari, svolti interamente da persone volontarie, sotto la supervisione dei responsabili di servizio.

Possiamo suddividere i servizi offerti in due macro aree, i servizi alla persona, gestiti, programmati e coordinati da personale qualificato e i servizi ausiliari, svolti interamente da persone volontarie, sotto la supervisione dei responsabili di servizio.

Servizi offerti

Possiamo suddividere i servizi offerti in due macro aree, i servizi alla persona, gestiti, programmati e coordinati da personale qualificato e i servizi ausiliari, svolti interamente da persone volontarie, sotto la supervisione dei responsabili di servizio.

Servizi alla persona

IL CEOD

La nostra associazione offre un servizio di centro diurno.

Il servizio è rivolto a persone adulte diversamente abili affette da patologie psico-fisiche, con gravi o gravissime limitazioni dell’autonomia funzionale, che necessitano di un supporto educativo-riabilitativo e assistenziale specifico per acquisire il massimo livello di autonomia e di autosufficienza.

Vengono accolte persone con un'età minima di 18 anni e con un' età' massima da valutare singolarmente. La capacità ricettiva è pari a 30 utenti.

Nel centro diurno si attuano progetti educativi individuali finalizzati a:

  • maturazione dell’identità personale, attraverso l’accettazione e la stima di sé, la conferma nelle relazioni e la valorizzazione delle risorse personali;
  • favorire la conquista dell’autonomia sperimentandosi nelle attività di vita quotidiana e nella gestione dello spazio;
  • Capacità di socializzazione e relazioni con l’ambiente circostante attraverso laboratori e attività specifiche;
  • conoscenza ed approfondimento delle percezioni sensoriali grazie ad attività espressive che favoriscono la creatività personale e l’esplorazione della propria emotività.
  • mantenimento delle abilità cognitive grazie ad attività di lettura, scrittura e comprensione del testo;
  • svolgere attività motoria di rieducazione fisica atta a potenziare i movimenti degli arti muscolari e del corpo;
  • affinamento della capacità fino-motoria attraverso la realizzazione di lavori manuali;
  • conoscenza del proprio corpo e gestione dell’igiene personale grazie ad attività motoria e momenti dedicati alla cura di sé.

IL LABORATORIO OCCUPAZIONALE

Posto al piano seminterrato, si propone di offrire un servizio di recupero per persone don disturbo psichiatrico e persone in situazioni di disagio sociale correlato ad alcolismo: attraverso la realizzazione di manufatti di legno e attività anche nelle vicinanze del paese (parco giochi, pulizie, giardini, lavoretti per feste paesane).

A tal proposito è stato realizzato un laboratorio occupazionale nel quale vengono portati avanti obiettivi finalizzati a:

  • alla maturazione dell’identità personale, attraverso l’accettazione e la stima di sé, la conferma nelle relazioni e la valorizzazione delle risorse personali;
  • Capacità di socializzazione e relazioni con l’ambiente circostante;
  • conoscenza del proprio corpo e gestione dell’igiene personale grazie a momenti dedicati alla cura di sé.

Anche gli ospiti del Centro Diurno, si alternano nel laboratorio occupazionale, per la realizzazione di piccoli manufatti in legno o semplici lavori di assemblaggio.

LA COMUNITA’ ALLOGGIO

Grazie alla comunità alloggio, si vuole dare la possibilità a persone diversamente abili di soggiornare presso la nostra struttura sia per brevi periodi di tempo come per una residenzialità continuativa. La comunità è uno spazio di crescita individuale e sociale in cui vivere, sviluppare affetti, mangiare, dormire e soddisfare una parte dei bisogni esistenziali della persona: il bisogno di amicizia e appartenenza sociale.

Pur essendo un sistema strutturalmente organizzato, è intenzione della Piccola Fraternità, di far vivere agli ospiti, un clima di famiglia, e di appartenenza alla casa. E' questa la ragione che ha spinto alla creazione di una comunità "piccola" sia nelle dimensioni, cinque stanze da 2 posti letto, che nel numero delle persone inserite (massimo 10 posti).

Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono:

  • Sviluppo del benessere psicofisico e il miglioramento della qualità della vita degli utenti;
  • Favorire l'autonomia personale, domestica e sociale dando la possibilità alla persona di essere e sentirsi soggetto attivo, facendo emergere e sostenendo potenzialità esistenti, all'interno di una comunità improntata sul modello familiare;
  • Mantenimento nel tempo delle capacità acquisite;
  • Collaborazione con la famiglia di origine fornendo sostegno orientato alla comprensione delle dinamiche relazionali esistenti;
  • Perseguire la costruzione di una rete di relazioni con l'esterno per migliorare il grado di socialità e di integrazione con il territorio;

Servizi ausiliari

TRASPORTO

Piccola Fraternità si adopera affinché venga svolto giornalmente il trasporto degli ospiti dalle proprie abitazioni al centro e viceversa.

A tale fine sono stati acquistati idonei degli automezzi di trasporto, quali sono state allestite delle attrezzature idonee ad utenze sia in carrozzina che con difficoltà motoria. Il servizio di trasporto è interamente gestito da personale volontario che è stato adeguatamente formato, sia sugli aspetti di sicurezza che sulle abitudini degli ospiti stessi. Onde a garantire il minor disagio agli ospiti, causato da una eccessiva permanenza sugli automezzi, dovuto alla particolare morfologia del territorio, che rendono lunghi i tempi di percorrenza tra le abitazioni degli ospiti, anche se all'apparenza non molto distanti tra loro, e per una politica di economicità delle risorse, è stato allestito un parco macchine composto da più mezzi, in modo da raggiungere vari punti della Lessinia contemporaneamente, e sono stati individuati i percorsi più brevi. Ciò permette l'arrivo degli ospiti presso il centro entro in orario utile all'inizio delle attività. Il tempo impiegato dal mezzo per trascorrere il tragitto indicato non supera l'ora. Si evita così, di imporre agli ospiti, un orario di alzata al mattino che sia troppo anticipato rispetto all'arrivo al centro. Quanto detto poc'anzi vale anche per il rientro alle proprie abitazioni nel pomeriggio.

In caso di avvenimenti eccezionali, come un'improvvisa nevicata, ci si riserva di modificare l'orario del servizio di trasporto, o di annullarlo.

Per garantire la sicurezza delle persone trasportate, vengono effettuati continui controlli sui mezzi di trasporto. Giornalmente i volontari, prima di partire per il loro servizio, effettuano un rapido controllo visivo dello stato dei pneumatici, delle luci e verificano che non ci sia la presenza di spie d'emergenza accese. A tal proposito è stata istituita una procedura di segnalazione tempestiva di eventuali guasti o malfunzionamenti per la risoluzione immediata del problema. Regolarmente vengono svolti dei controlli di routine da personale qualificato. Inoltre viene garantito l'adattamento dei mezzi alle condizioni climatiche come, ad esempio, con la sostituzione dei pneumatici tra la stagione estiva e quella invernale.

MENSA

Tutti i giorni la Piccola Fraternità Lessinia garantisce il servizio mensa ai propri ospiti. L’attività ristorativa (approvvigionamento, stoccaggio, preparazione e somministrazione) è svolta interamente nelle proprie struttura, direttamente sotto la supervisione del responsabile Coordinatore Generale, in collaborazione con la responsabile HACCP e Cucina e Mensa.

La preparazione dei pasti viene svolta da personale volontario, adeguatamente formato ed informato ed in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Al personale dipendente, anch’esso adeguatamente informato e formato sui rischi di contaminazione e sulle regole igienico sanitarie da rispettare, spetta la somministrazione dei pasti e l’assistenza degli ospiti.

Il servizio è impostato su due menù settimanali, alternati tra loro, che comprendono la merenda del mattino, il pranzo, la cena.

In presenza di ospiti con esigenze particolari dovute a disturbi temporanei, intolleranze alimentari e/o allergie, è garantita la possibilità alla preparazione ed alla somministrazione di diete personalizzate.

La sicurezza ed il controllo dell'igiene durante la fase di distribuzione dei pasti e delle attività che precedono e seguono tale fase sono garantite dall'introduzione del sistema di auto controllo HACCP, ai sensi del D.Lgs 6 novembre 2001 n. 193.

PULIZIE DEGLI AMBIENTI

Anche le pulizie giornaliere vengono garantite dalla presenza di un gruppo di volontari che, adeguatamente formati ed informati, si alternano settimanalmente nell'espletamento di tale funzione. A tale scopo è stato creato un sistema di pulizie diversificato per i vari ambienti e per le esigenze particolari della cucina e mensa.

Sempre per garantire il miglior utilizzo delle attrezzature, sono stati attrezzati carrelli dedicati alle varie aree della casa, sempre con particolare attenzione alle zone cucina e mensa.

Su ogni carrello, e nella zona cucina, è presente un programma giornaliero, settimanale e mensile delle aree ed attrezzature da pulire e viene svolto un costante monitoraggio degli ambienti.

Per le zone ed attrezzature della cucina e mensa è inoltre previsto un controllo giornaliero documentato delle pulizie svolte.