Storia

    La Piccola Fraternità Lessinia è un’associazione che opera nel territorio della Lessinia Centrale (comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana)

L’Associazione Piccola Fraternità Lessinia, con sede a Corbiolo di Bosco C/N, nasce nel 1985 come risposta all’appello dell’allora vescovo di Verona Monsignor Giuseppe Amari, il quale invitava i giovani della Lessinia a dare attenzione e rendersi sensibili alla realtà delle persone disabili del paese. A tal fine furono prestate alcune stanze della parrocchia e nel 1987 sorge come associazione la Piccola Fraternità Lessinia, ne consegue una convenzione con l’Ulss 20.

Con gli anni la Piccola Fraternità Lessinia si è ampliata, ha accolto nuove persone disabili, è aumentato il numero di volontari che hanno scelto di donare il loro tempo e la loro disponibilità.

Nell’agosto del 2003 è stata inaugurata la nuova sede in via Don A. Squaranti n. 20, all’oggi attiva e ospitante ventidue persone disabili, nella quale oltre alle stanze attrezzate per le attività educative occupazionali e per l’accoglienza anche notturna di persone con deficit psicofisico, è stato predisposto un laboratorio occupazionale di falegnameria per dare risposta alle esigenze di persone con disagi sociali associati ad alcolismo.

Attualmente la Piccola Fraternità Lessinia opera nel territorio della Lessinia Centrale e Alta Valpantena a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie ,coinvolgendo più di cento volontari provenienti dai comuni di Grezzana, Cerro Veronese, Boscochiesanuova, Erbezzo,  Velo Veronese, Roverè Veronese e San Mauro di Saline ed ha un ruolo centrale in Lessinia, poiché è l’unica struttura presente sul territorio.

L’associazione è retta da un Presidente, coadiuvato da un Consiglio direttivo composto da 13 membri eletti dall'Assemblea dei soci, tutti operanti a titolo di volontariato.

Uno degli obiettivi primari dell’Associazione è la creazione di una rete territoriale a favore delle persone con disabilità e in disagio sociale, al fine di promuovere una socialità responsabile e il desiderio di impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita nei nostri comuni.

La morfologia montana del territorio della Lessinia è molto ampia e crea grossi disagi sul piano dei trasporti, questo richiede una sempre maggior collaborazione al fine di migliorare il servizio a sostegno di persone diversamente abili e soprattutto delle loro famiglie.

La Piccola Fraternità Lessinia è convenzionata con l’Aulss 9  Scaligera e da diversi anni si impegna a sensibilizzare il territorio sulle problematiche inerenti le persone non autosufficienti, disabili e in disagio sociale, collaborando con la regione Veneto, con le amministrazioni pubbliche, con le associazioni e con le parrocchie della Lessinia per realizzare i suddetti progetti.