Volontari

    Le attività del centro sono affidate ad un’educatrice e a due operatori addetti all’assistenza, supportati da volontari e dalla supervisione di uno psicologo.

IL VALORE DEL VOLONTARIATO

Il valore di un uomo,
per la comunità in cui vive,
dipende anzitutto
dalla misura in cui
i suoi sentimenti, i suoi pensieri
e le sue azioni
contribuiscono
allo sviluppo dell’esistenza
degli altri individui.
(Anonimo)

L’Associazione “Piccola Fraternità Lessinia”  opera sul territorio della Lessinia da quasi trent’anni, in questi anni, ha saputo coniugare e continua a farlo, tutte quelle caratteristiche che animano il volontariato nella sua espressione più elevata: coinvolgimento, impegno, serietà, passione e spirito di sacrificio.

Uno degli obiettivi che da sempre persegue è quello di “fare comunità” raccogliendo quel prezioso bagaglio di cultura e di esperienza insito in ogni persona; stimolandola poi, a mantenere vivi quei valori imprescindibili, come la generosità, l’amore verso il prossimo e verso gli ultimi.

Fare comunità significa dedicare tempo alla persona: con un gesto d’amore, con una semplice conversazione, nella condivisione di pensieri, di ansie e di gioie. Significa impegnarsi per capire quali sono i suoi desideri e aiutarla a realizzarli con la consapevolezza che l’essere umano è il bene più prezioso e un giorno non sarà più lì.

La persona disabile non è un peso o un’incombenza, la persona disabile, con la sua testimonianza di vita ci insegna molte cose, soprattutto, ci insegna che se vogliamo ottenere la pace e l’armonia su questo pianeta dobbiamo avere a cuore la nostra vita e quella degli altri… insieme possiamo fare molta strada e delineare un futuro migliore!

VOLONTARI

Essenziale e di massima importanza è il servizio svolto dai numerosi volontari che possono offrire il loro contributo in ciò che ritengono di saper fare al meglio. Infatti le aree in cui si può fare volontariato sono molteplici, e riguardano sia i servizi alla persona che i servizi ausiliari.

Il gruppo di volontari è composto sia da persone che possono offrire un impegno costante, ai quali viene affidato un servizio settimanale, o che possono offrire un impiego saltuario, che vengono inseriti nel gruppo delle riserve e chiamati in caso di bisogno.

Al volontario viene richiesta professionalità, impegno e rispetto delle normative attuali.

Le aree di volontariato possono essere suddivise in:

  • Trasporto
  • Cucina e Mensa
  • Pulizie
  • Servizi alla persona (Ceod, Laboratorio)
  • Amministrazione

Attualmente la PFL si avvale di oltre 120 volontari provenienti da tutta la Lessinia centrale.

TIPO DI VOLONTARIATO

A seconda delle proprie capacità, conoscenze, propensione e disponibilità i volontari vengono raggruppati in:

  • Autisti e Accompagnatori: generalmente il servizio degli autisti e accompagnatori è di circa 1 ora circa, tempo impiegato per un turno di servizio, al mattino o al pomeriggio.
  • Cuochi e cuoche: viene richiesto di coprire un turno settimanale dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
  • Addetti alle pulizie: servizio della durata di un’ora e mezza circa al mattino dalle 8.30 alle 10.00.
  • Supporto agli operatori: servizio svolto al mattino o al pomeriggio, in affiancamento agli operatori, per i laboratori occupazionali, creativi, per uscite di gruppo o individuali.
  • Addetti in amministrazione e/o componenti del Consiglio Direttivo.